Chiesa della Madonna Assunta

Chiesa della Madonna Assunta

Itinerario ecclesiastico dei Campi Flegrei

DESCRIZIONE

La Chiesa della Madonna Assunta è di grande importanza per la tradizione locale e si trova in uno dei luoghi più belli della città di Pozzuoli, ovvero ai piedi della rocca del Rione Terra, in prossimità della Darsena di Pozzuoli, dove nei secoli scorsi abitava un villaggio di pescatori.

TRADIZIONE

Il legame che il popolo ha con questa chiesa è da ricondurre alle sue origini. La chiesa fu voluta dalle famiglie dei pescatori, che pur di portare a termine con successo il proprio lavoro si spingevano all’occorrenza anche molto lontano dalle coste ed in ogni condizione atmosferica.

Così nel 1621 a protezione degli impavidi pescatori la chiesa fu costruita e dedicata alla Purificazione di Maria, dalla omonima Confraternita.

La posizione della chiesa molto vicina al mare ne causò la distruzione a seguito di una forte mareggiata. Venne poi ricostruita con le forme che tutt’ora conserva ma al contempo la confraternita si adoperò per edificare una seconda chiesa, al sicuro, nella parte alta della città e dedicata alla stessa santità della prima.

INDIRIZZO E RECAPITI

Via Castello,
80070 – Pozzuoli NA
Telefono: 081 526 2433

NEI PARAGGI