Piscina Mirabilis
Itinerario culturale dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE STORICA
La Piscina Mirabilis è un monumento archeologico romano sito nel comune di Bacoli, costruita in età augustea a Miseno
Si tratta della più grande cisterna di acqua potabile costruita dagli antichi romani, ed aveva la funzione di approvvigionare di acqua le numerose navi appartenenti alla Marina militare romana che trovava ormeggio e ricovero nel porto di Miseno.
La Piscina Mirabilis ha una pianta rettangolare ed è alta 15 metri, lunga 70 metri e larga 25 metri, con una capacità di oltre 12.000 metri cubi. È sormontata da un soffitto con volte a botte, sorretto da 48 pilastri a sezione cruciforme, disposti su quattro file da 12.
L’acqua veniva prelevata attraverso i pozzetti realizzati sulla terrazza che sovrasta le volte con macchine idrauliche e da qui canalizzata verso il porto. La struttura muraria è realizzata in opus reticulatum e, così come i pilastri, è rivestita di materiale impermeabilizzante.
Una serie di finestre lungo la sommità delle pareti laterali e gli stessi pozzetti superiori provvedevano all’illuminazione e all’aerazione dell’ambiente. Sul fondo, nella navata centrale, si trova una piscina limaria di 20 metri per 5, profonda 1,10 metri, che veniva utilizzata come vasca di decantazione e di scarico per la pulizia e lo svuotamento periodico della cisterna.
La piscina mirabilis costituiva il serbatoio terminale di uno dei principali acquedotti romani, l’acquedotto augusteo, che portava l’acqua dalle sorgenti di Serino, a 100 chilometri di distanza, fino a Napoli e ai Campi Flegrei.
Durante il XVII secolo fu visitata da numerosi personaggi illustri dell’epoca e negli anni è restata oggetto di interesse per numerosi viaggiatori che passarono per i Campi Flegrei. Tra i visitatori illustri della Piscina Mirabilis vi sono stati anche Mozart, Goethe e Dumas. Nel recente 2016 invece, il sito archeologico ha avuto il suo picco massimo di ingressi, facendo registrare 11.100 visitatori.
ORARI
Lunedì: Chiuso
Da Martedì a Domenica: Aperto dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 15:45
Chiamare sempre prima per assicurarsi che sia davvero aperto e per concordare l’orario d’arrivo.
COSTI
Offerta libera
Scrivi un commento