Parco sommerso di Baia

Parco sommerso di Baia – Baia Sommersa

Itinerario culturale dei Campi Flegrei

DESCRIZIONE STORICA

Il parco sommerso di Baia è un’area marina protetta e rappresenta, assieme al parco sommerso di Gaiola, un esempio unico in ambito Mediterraneo di protezione archeologica e naturalistica subacquea.

In età romana la zona di Baia e quelle circostanti erano il cuore della villeggiatura dell’aristocrazia dell’epoca e sorgevano lungo le coste numerosi edifici privati e pubblici, presenti fin sulla spiaggia. Nel corso dei secoli a seguito del fenomeno dell’abbassamento dei suoli tipico del bradisismo dei Campi Flegrei, gli edifici del luogo sono sprofondati costituendo una città sommersa, una sorta di Atlantide romana.

La celebre località romana giace nel fondale sabbioso del golfo di Baia, tra la Punta Epitaffio e la Punta del Castello, a profondità variabile da un minimo di 2 metri ad un massimo di 16 metri.

Fra gli ambienti di maggiore pregio, che oggi si trovano inabissati, vi è il ninfeo di Punta Epitaffio, triclinium con funzione di sala per banchetti risalente all’epoca dell’imperatore Claudio, le cui statue sono state trasferite all’interno del Museo archeologico dei Campi Flegrei dove l’ambiente è stato ricostruito.

Lo straordinario valore di tali siti è dato sia dal notevole stato di conservazione dei reperti archeologici, oltre che dal loro valore storico archeologico oggettivo. Mosaici, tracce di affreschi, sculture, tracciati stradali e colonne, sono sommersi a circa 5 metri sotto il livello del mare tra anemoni e stelle marine.

ESCURSIONE

Grazie all’imbarcazione Cymba è possibile visionare tale sito senza dover necessariamente immergersi.

Cymba è un battello dalla chiglia finestrata che consente ai passeggeri di navigare osservando reperti archeologici, fauna e fenomeni vulcanici sottomarini del Parco Sommerso di Baia comodamente seduti sotto il livello del mare. L’ampio ponte, dotato di panchine e coperto da tendalino per ripararsi dal sole, ospita comodamente 48 passeggeri. Durante il percorso la guida di bordo illustra la visita.

  • Imbarco: Porto di Baia – Via Molo di Baia – 80070, Bacoli
  • Partenze di gruppo: tutti i giorni con partenza ogni ora.
  • Partenze individuali: sabato ore 12:00 e 15:00 – domenica e festivi ore 10:00, 12:00 e 15:00

Tutti necessitano sempre di prenotazione GRATUITA all’indirizzo baiasommersa@gmail.com o telefonicamente al 349 4974183 Le prenotazioni si chiudono 48 ore prima dell’evento.

ORARI

  • Partenze di gruppo: tutti i giorni con partenza ogni ora.
  • Partenze individuali: sabato ore 12:00 e 15:00 – domenica e festivi ore 10:00, 12:00 e 15:00

COSTI

Adulti:  12 Euro

Ridotti: € 8 Euro (da 4 a 12 anni accompagnati)

Gratis: Infanti da 0 a 5 anni

INDIRIZZO E RECAPITI

Via Lucullo, 94
80070 – Bacoli NA

Imbarchi da: Porto di Baia – Via Molo di Baia – 80070, Bacoli

Telefono: 349 4974183
Email: baiasommersa@gmail.com

NEI PARAGGI