Tempio di Mercurio

Tempio di Mercurio

Itinerario culturale dei Campi Flegrei

DESCRIZIONE STORICA

Così definito dalla tradizione, il Tempio di Mercurio era in realtà una grande piscina termale, che nella prima metà del I sec. d.C., costituiva il “frigidarium” delle terme sorte in età giulio-claudia, poste al di sotto della Villa dell’Ambulatio.

Antenato del Pantheon adrianeo di Roma, la grande aula circolare dal diametro di metri 21,50, era decorata da un pregiatissimo rivestimento marmoreo, del quale restano solo i fori lasciati dai perni d’ancoraggio. Nell’antica vasca, un tempo posta a 6,30 metri più in basso rispetto all’attuale piano di calpestio, era convogliata l’acqua tramite un condotto che la captava da sorgenti situate nel retrostante banco tufaceo.

Databile alla fine del I secolo a.C., esso costituisce il più grande impianto con copertura a cupola costruito dai romani in età repubblicana.

Lo spazio interno è illuminato da quattro finestroni e da un occhio (lumen), aperto alla sommità, di circa 4 metri di diametro. Meta obbligata durante il Grand Tour dei visitatori del VXIII secolo, il c.d. Tempio di Mercurio, conosciuto anche come “Truglio” e “Tempio dell’eco”, appare in tutta la sua grandezza originaria in un’incisione del 1768.

ORARI

Lunedì: Chiuso

Da Martedì a Domenica: Il sito è aperto dalle 9.00 ad un’ora prima del tramonto. (Quindi l’orario di chiusura varia a seconda della stagione)

Informazioni da verificare

COSTI

Il costo è di 4 Euro a prezzo intero o ridotto per giovani e studenti dai 18 ai 24 anni al costo di 2 Euro

L’ingresso è gratuito per: Cittadini sotto i 18 anni della Comunità Europea ed extracomunitari, personale docente italiano della scuola di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche.

1° Domenica del mese, ingresso gratuito per tutti.

INDIRIZZO E RECAPITI

Via sella di Baia,
80078 – Baia, Na

NEI PARAGGI