Necropoli di San Vito
Itinerario culturale dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE STORICA
Lungo la Via Puteolis-Capuam si sviluppa la necropoli monumentale c.d. di San Vito, molti degli edifici che compongono la necropoli sono stati recentemente scavati e precedentemente del tutto occultati dal materiale colluviale disceso dalla collina del cratere di Cigliano.
Gli edifici comprendono tutti una camera ipogea, sulle cui pareti si dispongono più file di nicchie destinate ad accogliere le olle per contenere le ceneri dei defunti, con banconi laterali spesso riutilizzati per più tarde formae (sepolture a fossa per inumazioni), ed un piano superiore dotato di un recinto retrostante.
Tra i monumenti sepolcrali presenti nella necropoli se ne distinguono due in particolare, entrambi del tipo “a colombario”.
Il primo mausoleo, databile al I secolo d.C., è formato da un basamento quadrangolare, costruito in opus latericium, fornito all’interno di una camera sepolcrale sottoposta rispetto al calpestio stradale ed a pianta circolare, con volta a cupola ed edicole laterali.
Il secondo mausoleo, risalente invece al I secolo d.C., pur avendo le stesse caratteristiche costruttive, è realizzato in opus reticulatum e presenta una camera sepolcrale interna a pianta quadrata, accessibile da una porta laterale, sovrastata da una volta a cupola e provvista ai lati di grandi nicchie per ospitare le urne cinerarie dei defunti.
ORARI
Temporaneamente chiuso
COSTI
Temporaneamente chiuso
Scrivi un commento