Grotta della Dragonara

Grotta della Dragonara

Itinerario culturale dei Campi Flegrei

DESCRIZIONE STORICA

La Grotta della Dragonara si trova a Miseno ed il suo ingresso è posto proprio sulla spiaggia dell’omonima frazione di bacoli.

La grotta è una cisterna romana scavata nel tufo, lunga circa sessanta metri e larga sei, contiene gallerie laterali che si diramano e si intrecciano tra loro formando un labirinto assai suggestivo, è caratterizzata da una pianta quadrangolare divisa in cinque navate, con fodera muraria in opus reticulatum e rivestimento in cocciopesto.

La Grotta sorge a ridosso della Villa di Lucullo, la notevole vicinanza ha fatto ipotizzare che la Dragonara fosse utilizzata da quest’ultimo per scopi privati. L’ipotesi è avvalorata dall’esistenza della Piscina Mirabile, certamente pubblica e di maggiore capacità.

Nella volta della cisterna si aprono tre lucernari dotati di scale, che conducono al di sopra della cisterna stessa. Grazie a scavi recenti è stata messa in luce una vasca, rivestita di cocciopesto idraulico, accessibile tramite gradini e caratterizzata da un piano inclinato verso un’apertura comunicante con una sottostante cisterna.

ORARI

Da concordare con assuntore di custodia o ufficio Beni Archeologici di Baia

COSTI

Da verificare, probabilmente offerta libera.

INDIRIZZO E RECAPITI

Via Dragonara, 48
80070 – Bacoli NA

Telefono: 081 5235593
(Assuntore di custodia)

Telefono: 081 5233797
(Beni archeologici di Baia)

Email: ssba-na@beniculturali.it

NEI PARAGGI