Castello di Baia
Itinerario culturale dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE STORICA
Il Castello Aragonese sorge a Baia, frazione di Bacoli, fu eretto su di un promontorio (51m s.l.m.) difeso a EST da un alto dirupo tufaceo a picco sul mare e ad OVEST dalla profonda depressione data dalle caldere di due vulcani chiamati “Fondi di Baia”, con l’aggiunta di mura, fossati e ponti levatoi, il castello risultava praticamente inespugnabile.
La sua posizione dominante tutto il Golfo di Pozzuoli, fino a Procida, Ischia e Cuma – consentiva un controllo molto ampio della zona, impedendo tanto l’avvicinamento di flotte nemiche, quanto eventuali sbarchi di truppe che avessero voluto marciare su Napoli con un’azione di sorpresa alle spalle.
La costruzione del castello fu avviata dagli Aragonesi ma non restano più tracce dell’originaria architettura del castello, in quanto dopo l’eruzione del Monte Nuovo, il viceré spagnolo Pedro Álvarez de Toledo avviò una radicale ristrutturazione e ampliamento del castello (1538-1550), in seguito alle quali esso assunse il suo aspetto attuale, a forma di stella.
Il Museo archeologico dei Campi Flegrei
Il Castello di Baia è stato scelto come sede del Museo archeologico dei Campi Flegrei. Esso prevede la progressiva esposizione topografica dei più significativi reperti rinvenuti nei siti archeologici dell’area flegrea.
ORARI
- Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 14:30
- Lunedì chiuso
- La biglietteria chiude alle ore 13.00
COSTI
Intero: 4 Euro, include anche visita alle Terme di Baia, all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli ed al Parco Archeologico di Cuma.
Ridotto: 2 Euro, solo ingresso al Castello
INDIRIZZO E RECAPITI
Via castello 39,
80070 Bacoli NA
Telefono: 333 262 9253 / 848 800 288
Sito web del castello: Sito Web
Scrivi un commento