Darsena di Pozzuoli
Itinerario ricreativo dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE
La Darsena di Pozzuoli si trova ai piedi del Rione Terra ed è la parte più interna del porto, un bacino d’acqua protetto e riservato dove ormeggiano le piccole imbarcazioni dei pescatori locali.
Il piccolo porticciolo protetto ha un fascino tipico e caratteristico di un villaggio di pescatori, reso ancor più suggestivo dalla vista delle mura del Rione Terra e dalla presenza della splendida chiesa della Madonna Assunta posizionata proprio accanto al mare.
La strada e la piazza adiacente sono diventate mete gettonate per tutti coloro vogliano mangiare, bere e divertirsi. Infatti la Darsena brulica di ristorantini e bar dove durante le giornate e le serate, si stanziano numerose persone per condividere momenti di convivialità. Durante le importanti ricorrenze ed i giorni di festa, capita che la zona possa sovraffollarsi al punto da rendere difficoltoso attraversarla anche a piedi.
Informazioni storiche
La Darsena di Pozzuoli è un luogo antico della città, dove nei secoli scorsi e fino a qualche decennio passato, i pescatori conducevano a pieno regime la loro attività, che consentiva l’approvvigionamento di pesce fresco al mercato, ai ristoranti di zona ed alle famiglie puteolane.
I pescatori si spingevano anche molto lontano dalle coste ed in ogni condizione atmosferica pur di portare a termine con successo il proprio lavoro. Per questo motivo agli inizi del 1600 fu li costruita una chiesa, Santa Maria della Purificazione, a protezione dei pescatori, andata distrutta nel tempo a causa delle forti mareggiate e poi ricostruita in Via Guglielmo Marconi, nella parte alta della città.
COME ARRIVARE
Per giungere alla Darsena di Pozzuoli bisogna seguire le indicazioni verso il porto, sarà poi possibile cercare parcheggio nella piazza centrale tra le apposite strisce blu, zona denominata Parcheggio Area Porto o all’interno del parcheggio comunale (scoperto), denominato Parcheggio Area Porto 2 e posto di fianco alla Capitaneria della Guardia Costiera.
Inoltre il porto di Pozzuoli è tra le fermate della linea ferroviaria Cumana.
Scrivi un commento