Lago di Miseno
Itinerario paesaggistico dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE
Il Lago Miseno è un lago nel comune di Bacoli, tra Monte di Procida e Capo Miseno, denominato anche Mar Morto (Maremorto), in quanto formato dalle acque del mare che invasero il cratere di un antico vulcano.
Ha una estensione superiore ai 40 ettari ed un perimetro di circa 2.800 metri, mentre la profondità varia dai pochi centimetri delle sue rive a quella massima di 4 metri nelle parti centrali. È separato dal mare da una barriera sabbiosa larga circa 200 metri ma è collegato con esso attraverso due foci.
ATTIVITÀ DA FARE
Lungo tutto il perimetro del lago vi è un calpestio recentemente rinnovato ed abbellito, percorribile a piedi o in bicicletta, perfetto per chi volesse fare attività fisica all’area aperta o semplicemente godersi una passeggiata lungo le rive del lago. Nello specchio d’acqua del Lago Miseno si organizzano anche diverse manifestazioni sportive acquatiche, come tornei di pallanuoto, gare di vela e canottaggio.
Sia di giorno che di sera (specie in estate), la zona è rinomatamente frequentata vista anche la presenza di numerosi bar, pub e ristoranti. Data la sua vicinanza al mare, nel periodo estivo a pochi passi dal lago è possibile godersi il mare e il sole da uno dei numerosissimi lidi balneari che popolano la zona, che al tramonto si trasformano in localini e discoteche all’area aperta dove fare festa sotto le stelle.
INFO STORICHE
In epoca romana il lago faceva parte, insieme con la rada di Miseno, dell’antico porto Misenum, che era formato da due bacini naturali: la parte lacustre era utilizzata come bacino di allestimento e riparazione delle navi, mentre la rada costituiva il porto vero e proprio.
Il lago deve il suo nome a Miseno, trombettiere dell’esercito troiano al seguito di Enea (dall’Eneide di Virgilio – libro VI) che proprio nelle acque marine antistanti il lago annega tra gli impetuosi flutti.
COME ARRIVARE
Il Lago Miseno è facilmente raggiungibile dalla tangenziale di Napoli prendendo prendere l’uscita Arco Felice – Pozzuoli, quindi proseguire seguendo le indicazioni per Baia – Bacoli.
Scrivi un commento