Parco archeologico di Baia
Itinerario culturale dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE STORICA
Il complesso archeologico di Baia è un’area archeologica situata a Baia, situata sul versante del omonima collina. I resti sono la parte collinare restante oggi dell’antica città sprofondata a causa dei fenomeni bradisismici.
Le strutture archeologiche del Parco archeologico di Baia sono disposte su terrazzamenti, il complesso si presenta come una serie di residenze costituite da nuclei architettonici separati, organizzati su diversi livelli di terrazzamento e messi in comunicazione tramite rampe a gradoni.
Gli importanti resti archeologici, sottoposti a intense campagne di scavo dal 1941, rivelarono una stratificazione di costruzioni, ville e complessi termali, appartenenti ad un periodo storico che interessa la tarda età repubblicana e le età augustea, adrianea e severa.
Tra i resti più significativi sono da segnalare alcune strutture voltate a cupola come il grande Tempio di Diana, il Tempio di Mercurio e quello di Venere (si tratta in ogni caso di strutture termali e non di luoghi di culto, per i quali però è sopravvissuta la denominazione popolare).
ORARI
Lunedì: Chiuso
Da Martedì a Domenica: Il sito è aperto dalle 9.00 ad un’ora prima del tramonto. (Quindi l’orario di chiusura varia a seconda della stagione)
COSTI
Intero: 4 euro
Cumulativo: “CircuitoFlegreo” 8 Euro
(valido 2 giorni consecutivi per 4 siti: Parco archeologico delle Terme di Baia, Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, Parco archeologico di Cuma, Anfiteatro Flavio di Pozzuoli)
Ridotto: 2 Euro
1° Domenica del mese, ingresso gratuito per tutti.
Scrivi un commento