Parco Villa Avellino
Itinerario paesaggistico dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE
Il parco Villa Avellino è il parco pubblico di Pozzuoli per antonomasia, è situato a metà tra la parte “bassa” di Pozzuoli vicino al mare e la zona collinare della città.
All’interno si trovano un agrumeto, laghetti e millenarie vestigia romane, infatti il parco si trova al centro di quella che era l’antica Puteoli. I ruderi antichi presenti nel giardino sono perciò molti e ben visibili e lasciano immaginare come anche il sottosuolo inesplorato possa esserne ricco.
Il parco è un luogo perfetto dove sentirsi immersi nella natura pur restando al centro città, idoneo a far giocare i bambini ed trascorrere delle ore di relax. Nei dintorni vi sono numerose attività commerciali, oltre che ristoranti e bar.
Info storiche:
Nasce come giardino privato della adiacente Villa Avellino, costruita nel 1540 dai principi Colonna di Stigliano e passato in mano al comune di Pozzuoli di recente, dopo diversi cambi di proprietà succedutisi nei secoli, diventando così il parco pubblico puteolano.
Sono presti anche dei resti di un criptoportico romano in opera reticolata e una cisterna, conosciuta come Centocamerelle, che non va confusa con quella di Bacoli. La cisterna è di notevole estensione. Uno dei simboli della villa Avellino è la fontana a mascherone di età Flavia, interamente in marmo.
COME ARRIVARE
La villa è situata in posizione baricentrica tra la zona alta di Pozzuoli, il porto e il lungomare di Pozzuoli.
Dista meno di 500m dalla stazione ferroviaria Metropolitana e non di più dal porto di Pozzuoli.
ORARI
Il parco Villa Avellino è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
L’ingresso è gratuito.
Scrivi un commento