Riserva naturale degli Astroni

Riserva naturale degli Astroni

Itinerario paesaggistico dei Campi Flegrei

DESCRIZIONE

La riserva naturale degli Astroni è un’area naturale protetta dal WWF situata tra i comuni di Pozzuoli e Napoli. La riserva si trova all’interno di una caldera, questa vasta depressione della superficie terrestre è oggi occupata da fitti boschi e da laghi che fanno dell’area un luogo magnifico non lontano dal centro città.

L’estensione della caldera è di circa 250 ettari con un perimetro di 6.5km, che la rendono uno dei più grandi crateri tra i circa trenta che si trovano nella zona dei Campi Flegrei. L’area si divide in tre parti, la maggiore è chiamata Lago Grande, ed ha una superficie di circa 3,3 ettari, mentre le due depressioni più piccole sono denominate Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande, con dimensioni tipiche di due piccoli stagni.

La Riserva naturale Cratere degli Astroni è attraversata da sentieri naturali ed osservatori per l’avifauna, attrezzati con pannelli esplicativi e bacheche, per un totale di 15 km di percorsi diversificati. Gli Astroni sono infatti meta prediletta dalle scolaresche, in quanto la Riserva è perfettamente attrezzata con numerosi bei percorsi didattici e punti d’interesse.

Mostra dei Dinosauri

Paleontologi e artisti, a partire dallo studio dei fossili, hanno riportato “in vita” i dinosauri “in carne e ossa” nella Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni.

Oltre 6 kilometri di percorso in una natura incontaminata per ammirare le ricostruzioni a grandezza naturale di una quarantina di animali estinti, tra cui dinosauri iconici come il temibile T-rex e il gigantesco Diplodoco.

Attraverso la visita sarà possibile scoprire perché i dinosauri si sono estinti nonché comprendere la dinamica evolutiva adattamento/estinzione e la necessità di tenerne conto anche oggi nell’approccio dell’uomo verso la natura.

Informazioni storiche

Durante il regno dei Borbone è stato uno dei siti reali di caccia, dove i sovrani organizzavano battute di caccia soprattutto ai cinghiali e ai cervi.

L’attività eruttiva degli Astroni si è manifestata con 7 diverse eruzioni, la prima delle quali avvenuta ca. 4100 anni fa, l’ultima risalente a 3700 anni or sono. Le eruzioni sono state prevalentemente di natura freatomagmatica (esplosive).

COME ARRIVARE

In auto – Via Tangenziale, uscita di “Agnano” (nº 11), alla rotatoria a destra per 1,7 km.

È possibile effettuare visite guidate tutti i giorni, ma solo su prenotazione e per gruppi di almeno 10 paganti.

Si accede unicamente a piedi, percorrendo l’antico sentiero Borbonico, un sentiero in terra battuta, lungo circa 350 metri e con circa 160 scalini, che scende sul fondo del cratere, con un dislivello di circa 80 metri. Lo stesso sentiero viene percorso per uscire dalla Riserva.

Info utili:

  • È consigliabile calzare scarpe da escursione o da ginnastica.
  • I servizi igienici sono localizzati all’ingresso della Riserva.
  • Non è consentito portare animali domestici, biciclette o palloni.
  • All’interno della Riserva non sono presenti punti di ristoro, è possibile consumare un pranzo al sacco fruendo di una delle due aree di sosta, dotate di tavoli e panchine, una situata all’ingresso, l’altra sul fondo del cratere, a circa 1000 metri dall’ingresso.

ORARI

La Riserva è aperta al pubblico il sabato, la domenica e i giorni festivi secondo i seguenti orari:

  • Orario invernale (ora solare):
    dalle 10.00 alle 17.00
    (ultimo ingresso entro le ore 15.00)
  • Orario estivo (ora legale):
    dalle 10.00 alle 18.00
    (ultimo ingresso entro le ore 16.00)

COSTI

  • Ingresso ordinario: 6 Euro
  • Ingresso ridotto: (minori tra i 6 e i 14 anni e ai maggiori di 65 anni): 4 Euro
  • Ingresso gratuito: (bambini tra 0 e 4 anni e Soci WWF)
  • Visita guidata: 4 Euro, da sommare al biglietto di ingresso

Mostra “Dinosauri in carne e Ossa”

In alcuni periodi dell’anno la Riserva ospita la mostra Dinosauri in Carne e Ossa.

  • Biglietto intero: 10 Euro da 18 a 65 anni
  • Biglietto ridotto: 7,50 Euro da 4 a 18 anni, over 65 anni, componenti nuclei familiari, accompagnatori di diversamente abili
  • Ridotto speciale: soci WWF e APPI 4,00 Euro
  • Ingresso gratuito: bambini fino a 3 anni e diversamente abili

INDIRIZZO E RECAPITI

Via Agnano Agli Astroni, 468
80125 – Agnano (NA)

Telefono: 081 588 3720
Email: oasiastroni@wwf.it
Sito ufficiale: Sito Web

NEI PARAGGI