Tempio di Apollo a Cuma
Itinerario culturale dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE STORICA
Il Tempio di Apollo è un tempio greco-romano ritrovato a seguito degli scavi archeologici sull’acropoli dell’antica città di Cuma.
Il Tempio di Apollo sorge sullo stesso luogo dove in precedenza era stato edificato dai greci, intorno al VI-V secolo a.C., un altro tempio, forse dedicato ad Era, come testimoniato dal ritrovamento di materiale votivo nei pressi di una vicina cisterna, abbandonato quindi durante la dominazione sannita, il tempio fu completamente ricostruito nel periodo romano, in particolare nell’età augustea, quando per volere dello stesso imperatore tutti i luoghi ricordati nell’Eneide vennero restaurati: Virgilio infatti racconta che Enea, fermatosi a Cuma, raggiunse questo tempio ed al suo interno consacrò ad Apollo le ali che gli avevano permesso di fuggire dal labirinto.
Il magnifico Tempio è ormai ridotto ad un rudere, posto su una naturale terrazza panoramica da dove si gode di un panorama mozzafiato: il mare cristallino e il golfo di Pozzuoli con la bellissima Isola di Ischia e volgendo lo sguardo verso destra, il lago D’Averno.
ORARI
Lunedì: Chiuso
Da Martedì a Domenica: Il sito è aperto dalle 9.00 ad un’ora prima del tramonto. (Quindi l’orario di chiusura varia a seconda della stagione)
Informazioni da verificare
COSTI
Il costo è di 4 Euro a prezzo intero o ridotto per giovani e studenti dai 18 ai 24 anni al costo di 2 Euro
L’ingresso è gratuito per: Cittadini sotto i 18 anni della Comunità Europea ed extracomunitari, personale docente italiano della scuola di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche.
1° Domenica del mese, ingresso gratuito per tutti.
Scrivi un commento