Tempio di Giove a Cuma
Itinerario culturale dei Campi Flegrei
DESCRIZIONE STORICA
Il tempio di Giove è un tempio greco-romano ritrovato a seguito degli scavi archeologici sull’acropoli dell’antica città di Cuma.
Durante l’età greca, probabilmente tra il VI e V secolo a.C., venne costruito un primitivo tempio dedicato a Demetra, divinità molto venerata dai cumani, il tempio di Giove invece sorse sul precedente tempio e venne costruito alla fine del I secolo, in età augustea.
L’unica testimonianza rimasta dell’esistenza del precedente tempio Greco è la base in tufo, lunga trentanove metri e larga ventiquattro, riutilizzata anche per il tempio romano, la struttura sacra sorgeva sulla sommità dell’acropoli ed era la più importante della città. Il tempio romano invece, alterato nella struttura durante la dominazione bizantina, oggi è ridotto in ruderi e parzialmente crollato insieme al costone della collina.
Tra le strutture conservate, vi sono i resti della pavimentazione in signino con inserti in marmo, tombe scavate nel pavimento e archi in opera reticolata.
ORARI
Lunedì: Chiuso
Da Martedì a Domenica: Il sito è aperto dalle 9.00 ad un’ora prima del tramonto. (Quindi l’orario di chiusura varia a seconda della stagione)
Informazioni da verificare
COSTI
Il costo è di 4 Euro a prezzo intero o ridotto per giovani e studenti dai 18 ai 24 anni al costo di 2 Euro
L’ingresso è gratuito per: Cittadini sotto i 18 anni della Comunità Europea ed extracomunitari, personale docente italiano della scuola di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche.
1° Domenica del mese, ingresso gratuito per tutti.
Scrivi un commento